Marco Boldreghini

Sedi di lavoro: 

- C.S.E.H. Poli, Via dei Mille 9, Torino; tel. 011.745845 - 011.7412097

Il dott. Marco Boldreghini è nato a Moncalieri il 09/12/1986 e attualmente vive nella città di Carignano.
Laureato in Audiometria abilitante alla professione di Audiometrista presso l’ Università degli Studi di Torino Facoltà di Medicina e Chirurgia con punteggio 110/110 e dignità di stampa.
Ha svolto la sua formazione presso la II Clinica Universitaria ORL e nel reparto di Audiologia e Foniatria dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Giovanni Battista di Torino. Nella fattispecie presso Il Laboratorio di AudioVestibologia della clinica Universitaria, dove ha maturato uno speciale interesse per l’ inquadramento del paziente vertiginoso, portando avanti il progetto ritenuto degno di stampa dal titolo: Il ruolo dei Potenziali evocati miogeni vestibolari nell’ esame otoneurologico strumentale.
Inoltre ha partecipato ad altri diversi progetti inerenti lo screening e la diagnostica uditiva neonatale e pediatrica presso l’ Audiologia dell’ ospedale Molinette, la Clinica Universitaria dell’ Ospedale S. Anna, e il Centro Neonati a Rischio dell’ Ospedale Regina Margherita, raccogliendo un’ importante casistica utilizzata per la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche nazionali.
Col tempo interrogandosi, interessandosi e notando le numerose difficoltà di adattamento, e spesso i cospicui stati invalidanti psico-fisici, del paziente con disturbi di equilibrio, decide di frequentare corsi di specializzazione post-laurea finalizzati al corretto inquadramento delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio e all’adeguata impostazione di protocolli di Rieducazione Vestibolare, interessi che oggi si sono trasformati nella sua principale attività professionale.
Gli ottimi risultati, in termini di miglioramento soggettivo della sintomatologia da parte del paziente vertiginoso sono stati davvero fonte di grande soddisfazione personale, nel contesto di una tematica ancora poco approfondita e studiata quale è la Vestibologia.
Collabora come consulente nel progetto ORL TEAM dal 2007 gestendo in accordo con il Dott. Giuseppe Tabaro l’unità funzionale di Vestibologia clinico-strumentale e Rieducazione Vestibolare .

Aree di interesse: 

Diagnostica Vestibolare
Training di adattamento Vestibolare ( rieducazione vestibolare)